Chi siamo

La società si dedica al restauro e conservazione del Patrimonio Culturale, ma la passione per l’arte ha motivato verso l’invenzione di un metodo innovativo: un contributo per la valorizzazione del bene attraverso la ricerca della “verità” e nell’ottica di “umanesimo planetario”.

SMARTICON è uno strumento scientifico innovativo, atto a gestire tutte quelle “complessità” che si identificano nelle “criticità” e nei “limiti dello stato della tecnica attuale”.

L’obiettivo è ottenere uno strumento preposto alla organizzazione, al recupero ed alla fruibilità di tutte quelle informazioni che rappresentano un patrimonio conoscitivo inestimabile, ma che attualmente è precluso.

Il metodo si prefigge l’obiettivo di superare i limiti della memoria umana, ponendo un ordine nell’attuale caos e generando tutte le possibili connessioni per poter identificare concetti ed enunciati, che possano riuscire a formare quei “discorsi” che ci permettono di comprendere meglio le opere d’arte.

Attraverso processi ripetitivi e metodici, Smarticon consente alle informazioni di generare relazioni e correlazioni e, soprattutto, di far emergere le contraddizioni e di gestirle affinché diventino enunciati: ossia trasforma le attuali “criticità” in quel prodotto ambito, attualmente precluso, che genera il recupero della conoscenza.